La Liguria è stata la prima Regione a pensare ad una legge regionale sull'invecchimaneto attivo (n. 48/2009 "Promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo"). Con essa si “intende valorizzare la persona anziana, ultra sessantenne, affinché possa continuare a realizzare, per tutto l’arco della vita, un progetto gratificante, socialmente dignitoso, dotato di senso per sé e per la comunità di appartenenza”, promuovendo e sostenendo le politiche a favore degli anziani, per favorirne un invecchiamento attivo e contrastare così i possibili frequenti fenomeni di esclusione e discriminazione.
Le persone anziane sono così chiamate alla partecipazione attiva alla vita contemporanea in quanto protagonisti reali delle dinamiche evolutive e non spettatori passivi e, di conseguenza, esclusi dal naturale svolgersi della quotidianità.
EVAL fa parte della "rete per l'invecchiamento attivo" e promuove progetti ed attività non solo di sostegno alle persone anziani fragili, ma anche attività di promozione, partecipazione e prevenzione sociale in un'ottica di costruzione culturale di un'altra idea di vecchiaia dove l'anziano è protagonista e risorsa indispoensabile per la nostra Comunità.